Search results for "poesia dialettale"
showing 6 items of 6 documents
Per una sperimentalità della poesia dialettale
2014
Quando l'amico e studioso Salvatore Di Marco, nella imminenza di questo incontro di studi in cui celebriamo i suoi ottantanni, mi aveva sollecitato ad occuparmi di alcune sue indagini dedicate alla poesia dialettale, avevo inizialmente sperimentaà il disagio di chi si muove su territori poco frequentati.Mail discorso sulla letteratura siciliana disposto in modi interrogativi e problematici ha presto destato curiosità e interesse. Le domande sulle funzioni culturali di una scritrura in dialetto all'inizio del terzo millennio, e le ricerche di senso intorno ad un'espressione poetica nutrita della varietà poJicroma dei dialetti regionali e dei nessi con l'attività in lingua, mi hanno dato la m…
Omaggio a Salvatore Di Marco
2014
Chi partecipa ai premi di poesia dialettale? Un'inchiesta in area siciliana
2007
L'articolo è un resoconto critico di un'indagine sulla poesia dialettale contemporanea in Sicilia. L'autore ha redatto e somministrato a un nutrito gruppo di poeti in lingua dialettale un questionario i cui dati costituiscono il nucleo del saggio. Tra i temi trattati: il rapporto tra autore e varietà di lingua, ruolo del contesto sociale, demografico ed economico, identità linguistica. Una sezione è dedicata al profilo socio-linguistico degli autori in correlazione alle scelte di lingua e stile.
Onomastica, sintassi, testualità del monolinguismo espressivo letterario. Introduzione a Gibigliane di Gaetano Spinnato
2021
Il testo, prefazione di una pregevole raccolta di racconti in dialetto, è un saggio sul monolinguismo espressivo letterario tra onomastica, sintassi e testualità. Nell'analizzare la lingua di Gaetano Spinnato in Gibigiane, l'autore tratta e problematizza le questioni più importanti sul tema della letteratura dialettale e del suo rapporto con il repertorio nazionale. Il ragionamento sulla lingua della poesia dialettale muove dal concetto di letteratura riflessa di Benedetto Croce e giunge alla fase più recente dominata dai neodialettali.
Recensione di A macchia e u jardinu di Giuseppe Cinà. Dall’altro mondo a Sparauli: micro-dialetto e tendenze koinezzanti nella poesia di Giuseppe Cinà
2021
Il testo, nel recensire la raccolta poetica in dialetto di Cinà, propone un quadro delle questioni più importanti sulla lingua della poesia dialettale contemporanea
La poesia dialettale a Castellammare del Golfo: analisi di una microdiacronia
2018
L’indagine si basa sull'analisi di un corpus di componimenti, che si datano a partire dagli anni Venti del secolo scorso sino agli ultimi del 2016, al fine di studiare le forme e le funzioni che assume il dialetto nel corso di questa microdiacronia in testi scritti con finalità letterarie. Si esaminano le scelte lessicale e morfosintattiche che si possono rintracciare nei vari componimento, sottolineando elementi di innovazione e conservazione nelle scelte linguistiche . Attraverso la somministrazione di un questionario auto-percettivo, si analizzeranno quali sono le motivazioni che spingono a usare il dialetto, a quale “grammatica” del dialetto si fa riferimento e se si incontrano problemi…